18 dicembre 2021. Passo dei Lupatti (FC). Soccorso escursionista in difficoltà

Un uomo di 39 anni residente a Cesena, questa mattina 18 dicembre è partito a piedi da Bagno di Romagna (FC) in direzione delle Foreste Casentinesi per fare un’escursione. Salendo ha attraversato il M.te Carpano e si è diretto verso il Poggio della Bertesca. Giunto in prossimità del P.sso dei Lupatti a quota 1100 metri, a causa delle calzature non idonee è stato costretto a fermarsi a causa di un principio di congelamento ai piedi. Sono circa le 14.00 quando il 118 invia sul posto l’ambulanza di San Piero in Bagno e il Soccorso Alpino e Speleologico stazione M.te Falco che attiva la squadra della valle del Savio.
Il Cesenate viene raggiunto dai tecnici del CNSAS con il mezzo fuoristrada e accompagnano fino alla strada asfaltata dove ad attendere c’era l’ambulanza che lo ha accompagnato al Punto di Primo Intervento di San Piero e poi in un secondo momento trasferito all’ospedale Bufalini di Cesena con un serio principio di congelamento.
Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico raccomanda a tutti i frequentatori del nostro Appennino e della montagna in generale che le calzature sono parte integrante dell’attrezzatura e sono molto importanti. Devono avere una suola idonea e una tomaia foderata. (GUARDA IL VIDEO - CLICCA QUI'). 

Privacy Policy -  Politica Cookie -Webmaster Giacomen  |Soccorso Alpino Emilia Romagna | C.F. 94033610364 |