Primo intervento: Un uomo di 54 anni residente a Reggio Emilia si è recato, insieme ad un amico, a fare un giro con la mountain bike a Cerreto Alpi dove poi i due hanno imboccato il sentiero CAI n°649 e hanno iniziato a salire. Arrivati in prossimità di Rio Torbido l’amico si accorge che li cinquantaquattrenne ha iniziato a dare segni stanchezza e malessere. Erano circa le 10 quando l’amico decide di chiamare il 118. Sul posto vengono inviati: l’ambulanza, la squadra medicalizzata in pronta partenza della Stazione CNSAS M.Cusna e l’elicottero 118 della Regione Toscana schierato sulla base di Massa Cinquale (LU). Vengono attivati anche i Vigili del Fuoco. Il medico del CNSAS, dopo aver visitato il paziente, conferma l’elicottero che comunque é già sulla tratta di avvicinamento. Arrivato in zona l’equipaggio dell’elicottero viene sbarcato con il verricello. Dopo valutazione medica da parte dell’anestesista, ed esame elettrocardiografico, il paziente viene imbarcato sull’elicottero e trasportato all’ospedale di Massa Cinquale per eseguire accertamenti più approfonditi.
Il secondo intervento della squadra del CNSAS stazione M.Cusna è stato fatto poco dopo le 12 a qualche centinaio di metri dalla piazzola di atterraggio di Cerreto Alpi. Il personale del Soccorso Alpino è stato chiamato da un passante il quale riferisce che a poche centinaia di metri più in basso una signora era caduta a terra ed era molto dolorante. Il medico e i tecnici del CNSAS, unitamente all’ambulanza, si recano sul luogo indicato e a terra trovano una signora di 54 anni residente in provincia di La Spezia con una sospetta frattura alla caviglia. Dopo valutazione da parte del medico CNSAS la donna viene caricata a bordo dell’ambulanza e trasferita all’ospedale di Castelnovo nè Monti.
(GUARDA IL VIDEO - CLICCA QUI')Il secondo intervento della squadra del CNSAS stazione M.Cusna è stato fatto poco dopo le 12 a qualche centinaio di metri dalla piazzola di atterraggio di Cerreto Alpi. Il personale del Soccorso Alpino è stato chiamato da un passante il quale riferisce che a poche centinaia di metri più in basso una signora era caduta a terra ed era molto dolorante. Il medico e i tecnici del CNSAS, unitamente all’ambulanza, si recano sul luogo indicato e a terra trovano una signora di 54 anni residente in provincia di La Spezia con una sospetta frattura alla caviglia. Dopo valutazione da parte del medico CNSAS la donna viene caricata a bordo dell’ambulanza e trasferita all’ospedale di Castelnovo nè Monti.