27 luglio 2019. Bacino del Brasimone (BO). Escursionista in difficoltà colta dal maltempo.

Una donna di 51 anni residente a San Giorgio di Piano, in provincia di Bologna, è partita questa mattina dal bacino del Brasimone percorrendo il sentiero 101, che in prossimità del crinale si va ad incrociare con il sentiero Europa 1, con l’intenzione di ritornare poi al punto di partenza. Arrivata a ridosso del crinale, è stata sorpresa da un violento temporale associato a importanti raffiche di vento e fulmini. Nel timore di non farcela a rientrare ha chiamato il 118 per chiedere aiuto, assicurando comunque l’operatore 118 di non avere problemi di tipo sanitario. Erano circa le 13.40 e la Centrale Operativa ha attivato la squadra in pronta disponibilità del Soccorso Alpino e Speleologico stazione Rocca di Badolo. Durante l’avvicinamento del personale CNSAS la donna è stata contattata più volte dal Capo Squadra, ma il telefonino si era bagnato e non funzionava. Poi, fortunatamente, il temporale si è attenuato e la donna ha potuto riprendere la discesa, La squadra del Soccorso Alpino giunta sul posto, ha trovato la signora nei pressi dell’eremo del Viandante, bagnata impaurita ma illesa.

Raccomandiamo ancora una volta a tutti coloro che praticano attività che hanno come teatro principale la montagna che, prima di intraprendere una passeggiata consultare le previsioni meteo. Oggi ci sono applicativi che si possono scaricare sul telefonino e sono molto validi.

In questo periodo si formano temporali di calore o termoconvettivi, si manifestano prevalentemente nel pomeriggio inoltrato o sul far della sera. Questi di solito, sono per lo più fenomeni abbastanza localizzati che si esauriscono in 30/60 minuti, ma sono accompagnati da importante e intensa attività elettrica ed energica violenza .

Privacy Policy -  Politica Cookie -Webmaster Giacomen  |Soccorso Alpino Emilia Romagna | C.F. 94033610364 |