Romagna é intervenuto in serata nel comune di Santa Sofia (FC), in località Campigna, per due escursionisti in difficoltà.
I due, residenti a Cesena e nati rispettivamente nel 1973 e nel 1984, erano partiti per un’escursione ad anello da Campigna, passando per il Ballatoio, per poi dover rientrare al punto di partenza.
Durante il percorso di ritorno, il loro sistema GPS ha perso il segnale e li ha fatti tardare, oltre al sopraggiungere del buio e della pioggia, che hanno reso difficoltoso l’orientamento. Giunti sul sentiero CAI 243, nei pressi del rifugio Villaneta, si sono fermati a causa della scarsa visibilità del tracciato e del fosso Abetio che attraversava il percorso. Valutata la situazione, hanno deciso di allertare i soccorsi.
Sul posto sono intervenute due squadre della stazione monte Falco del Soccorso Alpino Emilia Romagna. I soccorritori sono giunti a Campigna con i mezzi fiori ed hanno proseguito a piedi lungo il sentiero fino a raggiungere i due escursionisti. Valutati di non aver problemi sanitari sono stati accompagnati dai tecnici del SAER in sicurezza risalendo il sentiero fino ai mezzi fuoristrada.
Le operazioni di soccorso, iniziate alle ore 19:00, si sono concluse alle 21:30.
Presenti anche i vigili del fuoco.
Foto di repertorio

