13 novembre 2022. Pian Vallese (MO). Intervento di soccorso per una scout infortunata.


Un intervento particolare quello di oggi pomeriggio che ha coinvolto il Soccorso Alpino della stazione monte Cusna: quello che all'inizio doveva essere un intervento di ricerca per due minorenni scomparsi si è trasformato in un intervento sanitario per una terza persona.
Questo pomeriggio una comitiva, composta da due gruppi scout del modenese (cui facevano parte sia minorenni che accompagnatori), è partito da Pian Vallese per raggiungere il rifugio Battisti. Una volta giunti a destinazione, all'appello, mancavano due ragazzi del gruppo. Gli accompagnatori hanno così deciso di ripercorrere a ritroso l'itinerario per cercarli, ma senza ottenere un risultato positivo. I capi gruppo hanno quindi allertato i Vigili del Fuoco che hanno attivato la stazione monte Cusna del Saer per le ricerche dei due minori dispersi. I due giovani, nel frattempo, sono riusciti fortunatamente a ritrovare la strada per fare rientro al parcheggio, dove sono stati trovati dai soccorritori.
Purtroppo durante la ricerca dei due dispersi, una delle accompagnatrici del gruppo scout si è procurata un trauma all'arto inferiore per cui l'intervento, che doveva essere una ricerca dispersi, si è trasformato in un intervento sanitario per soccorrere la ragazza infortunata. La giovane (ventiseienne, residente in provincia di Modena) si è procurata il trauma sul sentiero 615 ed è stata raggiunta dai tecnici del Soccorso Alpino che l'hanno stabilizzata e trasportata al parcheggio dove era presente l'ambulanza di Villa Minozzo che l'ha portarla all'ospedale per i controlli del caso.

Foto di repertorio

Privacy Policy -  Politica Cookie -Webmaster Giacomen  |Soccorso Alpino Emilia Romagna | C.F. 94033610364 |