16 maggio 2020. Giornata molto impegnativa per il Soccorso Alpino e Speleologico, Stazione Corno alle Scale.



Un ragazzo di 19 anni residente a Bologna stava scendendo con la mountain bike sulla via Cavone, nel tratto compreso tra il Rifugio Cavone e Madonna dell'Acero, nel comune di Lizzano in Belvedere.
Nell'impostare una curva ha invaso l'atra corsia da dove sopraggiungeva una macchina. L'impatto è stato inevitabile ed il ciclista sbalzato a diversi metri. Alcuni passati hanno dato immediatamente l'allarme al 118. Sono circa le 15.15 e la Centrale Operativa invia sul posto l'ambulanza di Lizzano in Belvedere, l'automedica di Marano, l'elicottero 118 di Pavullo nel Frignano, dotato di verricello, con a bordo un Tecnico di elisoccorso del CNSAS, la squadra territoriale del Soccorso Alpino e Speleologico, Stazione Corno alle Scale e i Carabinieri della Stazione di Lizzano. La squadra del Soccorso Alpino parte immediatamente da Vidiciatico per dirigersi verso il luogo dell'evento. Nel frattempo, sono circa le 15.25, al 118 arriva un'altra richiesta di soccorso per un incidente avvenuto nella zona delle cascate del Dardagna. Si tratta di un uomo di 56 anni residente a Bologna che si trovava tra la prima e la seconda cascata a fare una passeggiata. L'escursionista si ferma per estrarre dallo zaino la macchina fotografica ma, per cause da accertare, perde l'equilibrio e scivola rovinosamente finendo sul sentiero sottostante. La caduta gli ha provocato una profonda ferita alla testa. Fortunatamente non avendo perso conoscenza, l'uomo si rialza e inizia a scendere verso il Santuario Mariano di Madonna dell'Acero fino ad incontrare un gruppo di persone che hanno poi dato l'allarme. Durante la tratta di avvicinamento, la squadra territoriale e l'elicottero decollato Pavullo, ormai prossimi alla zona dell'evento, vengono dirottati dalla Centrale Operativa alle cascate, mentre sull'incidente stradale viene fatta proseguire l'ambulanza, l'automedica ed inoltre viene inviato l'elicottero 118 di Bologna.
Eli Pavullo, arrivato in zona sbarca l'equipaggio con il verricello in quanto l’area non è atterrabile.
Dopo valutazione e stabilizzazione il paziente viene recuperato, sempre con il verricello e con il supporto della squadra territoriale e consegnato all'ambulanza di Lizzano che lo ha trasportato all'Ospedale di Porretta in codice di media gravità. Il ragazzo in bicicletta viene imbarcato dall'elicottero di Bologna e trasportato all'Ospedale Maggiore di Bologna in condizioni gravi. (Guarda il video - CLICCA QUI’)

Privacy Policy -  Politica Cookie -Webmaster Giacomen  |Soccorso Alpino Emilia Romagna | C.F. 94033610364 |