17 ottobre 2021. Corno alle Scale - Balzi dell'Ora (BO).Precipita durante escursione.

Due escursionisti entrambe residenti a Imola (BO) nella mattinata di oggi sono andati a fare un’escursione nel comprensorio del Corno alle Scale, decidendo di salire in cima alla montagna percorrendo il sentiero CAI 337, conosciuto anche col nome di sentiero dei Balzi dell’Ora. Si tratta di una bellissima escursione, ma molto impegnativa, caratterizzata da salti di roccia. Le guide CAI quel sentiero lo classificano con la sigla EE che significa per Escursionisti Esperti. I due Trekker avevano già percorso diversa strada, quando già arrivati a questo 1850, uno di loro un uomo di 29 anni residente a Imola si è sporto per fare una foto, secondo quanto riferito dall’amico, ed è caduto per tantissimi metri. Sono circa le 13.30 quando l’amico allerta il 118. Sul posto viene inviata la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione Corno alle Scale che si trovava già in prossimità del Croce del Corno. I tecnici raggiungono in pochi minuti il luogo dell’evento e trovano la persona incosciente e priva di polso. Mentre due tecnici iniziano le manovre di R.C.P (rianimazione cardio polmonare), il caposquadra attiva l’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano dotato di verricello con a bordo un Tecnico del CNSAS. Il massaggio cardiaco prosegue fino all’arrivo del mezzo di soccorso avanzato che ha sbarcato l’equipe con il verricello, in quanto la zona non è atterrabile, ma purtroppo il medico non ha potuto fare altro che costatare il decesso. Dopo autorizzazione alla rimozione, da parte del Pubblico Ministero, la salma è stata recuperata sempre con il verricello e trasportata nella zona della Polle. Sul posto presenti Carabinieri.(GUARDA IL VIDEO - CLICCA QUI')

In merito all’intervento di soccorso effettuato domenica 17 ottobre ed avvenuto in località Balzi dell’Ora (Corno alle Scale – Bo) in cui – purtroppo – ha perso la vita un giovane escursionista, si desidera che siano precisate alcune circostanze. In primo luogo, volendo dare doveroso spazio alle dirette parole all’amico del ragazzo, si desidera sia evidenziato che Andrea, quando ha raggiunto le vicinanze di un punto panoramico, accorgendosi del sentiero particolarmente stretto ed esposto, aveva deciso di tornare sul sentiero principale, essendo da sempre una persona prudente e coscienziosa. Quel punto è particolarmente suggestivo infatti lì spesso gli escursionisti scattano foto, ma non si ha alcuna evidenza del fatto che Andrea, al momento della scivolata, stesse scattando una foto, come diversamente riportato dalle prime fonti raggiunte, o avesse in mano smarthphone o macchine fotografiche.
Le cause che hanno portato alla caduta del ragazzo sono tutt’ora al vaglio delle autorità competenti. Inoltre si precisa che l’orario in cui è stato inviato l’allarme è alle ore 11.50 circa e non alle 13.30.

Privacy Policy -  Politica Cookie -Webmaster Giacomen  |Soccorso Alpino Emilia Romagna | C.F. 94033610364 |