19 dicembre 2022. Diga di Ridracoli (FC). Cade lungo una scarpata durante escursione.


Nella mattinata di ieri 19 dicembre il Soccorso Alpino, alle ore 11:40, è stato attivato dalla Centrale oprativa 118 per una persona caduta in una scarpata presso la diga di Ridracoli.
L'uomo, classe 1953, si trovava con un gruppo di escursionisti quando è scivolato, cadendo fuori sentiero, lungo una scarpata. I compagni hanno subito attivato i soccorsi contattando il 118 che ha attivato la stazione monte Falco del Saer.
L'individuazione della persona non è stata facile ma, dopo un'anamnesi dettagliata, i tecnici del Soccorso Alpino hanno potuto determinare il punto esatto che si trovava l'infortunato: l'uomo si trovava su un vecchio sentiero tra la località Farniole e i Tagli, sulla spalla sinistra prima del muro della diga di Ridracoli.
Dato il luogo impervio e la fitta nebbia è stato attivato Eli Pegaso di Firenze che, contestualmente alle squadre di terra del Saer, è giunto sull'infortunato. I tecnici del Soccorso Alpino hanno posizionato l'uomo sulla barella (dopo la prima visita da parte dei sanitari) e predisposto il paziente al recupero tramite verricello. L'uomo è stato trasportato in ospedale a Firenze per le cure del caso per aver riportato vari traumi.
Sul posto erano presenti anche i Carabinieri Forestali di Corniolo e l'ambulanza di Premilcuore.

Privacy Policy -  Politica Cookie -Webmaster Giacomen  |Soccorso Alpino Emilia Romagna | C.F. 94033610364 |