28 ottobre 2021. Monte Cusna (RE). Quattro ragazzi in rientro da una escursionevengono bloccati da tre pastori maremmani.

Si tratta di quattro ragazzi, due donne di 22 residenti a Varese, un uomo di 24 anni residente a Venezia e una donna di 24 anni residente a Roma, tutti studenti presso l’Università di Bologna. Rientrando da una passeggiata sul Cusna si sono trovati di fronte tre pastori maremmani di guardia ad un gregge di pecore al pascolo, che gli impedivano di passare.
I cani, impegnati a fare il loro lavoro, si son posizionati in semicerchio a protezione del gregge e hanno iniziato ad abbiate. I quattro escursionisti si sono fermati e hanno tentato di cambiare strada, ma trovandosi già nei pressi del Passone e non essendoci molte alternative, decidono di chiedere aiuto. Sono circa le 19 quando i quattro ragazzi chiamano il 115. Sul posto viene inviata una squadra dei Vigili del Fuoco e la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione M.te Cusna. Nel frattempo i soccorritori riescono a contattare il pastore che arrivato al Passone fa spostare il gregge di pecore, seguito dai tre maremmani, liberando il sentiero. I quattro universitari vengono poi raggiunti dai soccorritori e riaccompagnati a Pian Vallese.
F.to repertorio

Privacy Policy -  Politica Cookie -Webmaster Giacomen  |Soccorso Alpino Emilia Romagna | C.F. 94033610364 |