3 luglio 2022. Escursionisti dispersi su Monte Cimone ritrovati dal Soccorso Alpino

È l’una della notte quando scatta l'allarme al 118 da parte di un piccolo gruppo di escursionisti che hanno perso l’orientamento mentre rientrava dopo aver fatto un’escursione sul M.te Cimone.
Un papà di 40 anni, residente in provincia di Modena, con il figlio di 10 anni e un amico del figlio di 9 anni . Partiti dal parcheggio a Doccia di Fiumalbo alle ore 17 sono arrivati in vetta al Cimone senza difficoltà e si sono intrattenuti a vedere il tramonto; ma questa pausa prolungata gli ha creato difficoltà durante il rientro, il buio. Nonostante fossero equipaggiati a dovere con torce frontali, durante il rientro hanno smarrito il sentiero. Fortunatamente sul luogo prende la rete telefonica e la prima chiamata giunge al genitore dell'amico del figlio che si incammina alla ricerca del gruppo sul sentiero. Dopo una prima ricerca infruttuosa all’una di questa notte scatta l'allarme al 118. Subito viene attivata la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione M.te Cimone, contemporaneamente l’operatore della C/O 118 riesce ad individuare il gruppetto con un sms locator. Le coordinate e il numero di telefono vengo passate alla squadra del CNSAS che era già in avvicinamento. Il Caposquadra, riesce a contattare i tre dispersi e dopo averli tranquillizzati gli da l’indicazione di rimanere fermi che la squadra stava arrivando. Il personale CNSAS riesce ad arrivare con il mezzo fuoristrada fino ad un punto, poi di li a piedi fino a raggiungere i dispersi.
La ricerca si è conclusa nel migliore dei modi intorno alle 4 del mattino e, date le buone condizioni del trio, non è stato necessario l'intervento dell'ambulanza.

F.to Repertorio

Privacy Policy -  Politica Cookie -Webmaster Giacomen  |Soccorso Alpino Emilia Romagna | C.F. 94033610364 |