7 dicembre 2022. Sella del Casarola (RE). Soccorso escursionista.


È primo pomeriggio quando la Centrale operativa del 118 attiva il Soccorso Alpino e Elipvaullo per un uomo che, durante un'escursione invernale, si è procurato un trauma all'arto inferiore.
L'uomo, montecchiese di 56 anni, questa mattina si era recato sulla sella del Casarola per un'escursione invernale quando è scivolato e si è procurato un trauma alla caviglia che gli ha impedito di proseguire in autonomia. Data la zona impervia, l'escursionista ha contattato il 118 che ha attivato sia il Soccorso Alpino stazione monte Cusna sia Elipavullo. Mentre la squadra via terra del Saer si avvicinava al ferito, l'elisoccorso, con a bordo un tecnico del Saer oltre alla figura sanitaria, è riuscito a giungere sul paziente e ad eseguire in autonomia le manovre di recupero con il verricello, per cui la squadra via terra è stata contattata del recupero avvenuto.
Elipavullo ha poi raggiunto la località di Succiso dove era presente l'ambulanza di Busana che ha preso in carico l'escursionista per i controlli del caso.

Foto di repertorio

Privacy Policy -  Politica Cookie -Webmaster Giacomen  |Soccorso Alpino Emilia Romagna | C.F. 94033610364 |