9 giugno 2019. Madonna dell'Acero Lizzano in Belvedere (BO). Escursionista si infortuna, soccorsa dall'Elisoccorso e dai tecnici del CNSAS

Verso le 14,30 di oggi 9 Giugno, una donna di 47 anni residente in provincia di Matera si trovava con un gruppo di amici a percorrere il sentiero CAI 331 che da Madonna dell’Acero porta al fiume Dardagna. Per cause ancora da determinare è scivolata procurandosi un trauma alla caviglia, molto doloroso, e piccole escoriazioni. Il dolore non le ha consentito più di proseguire la gita.
Gli amici allertano il 118 di Bologna che invia sul posto la squadra in pronta disponibilità del Soccorso Alpino e Speleologico di Lizzano in Belvedere composto da 5 operatori, l’ambulanza e l’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano dotato di verricello. Il luogo dove si è verificato l’incidente è molto impervio ed è caratterizzato da salti di roccia. Gli operatori del CNSAS giunti sul posto, dove si trovava la paziente, hanno immediatamente messo in sicurezza l’infortunata e dopo valutazione hanno provveduto ad immobilizzare l’arto. E’ stata predisposta una calata della signora, con l’uso delle corde, fino ad una zona sottostante idonea per il recupero con il verricello. L’equipe dell’elisoccorso dopo una seconda valutazione sanitaria ha imbarcato la paziente con il verricello e trasportata in codice di media gravità all’ Ospedale Maggiore di Bologna.

Privacy Policy -  Politica Cookie -Webmaster Giacomen  |Soccorso Alpino Emilia Romagna | C.F. 94033610364 |