logo_saer_30041

6 dicembre 2025. Badolo (BO). Si infortuna durante arrampicata.

2025-12-06 19:06

Array() no author 91442

Interventi di soccorso, 118, cnsas, arrampicata, elisoccorso, falesia, climber, elipavullo, elicottero, saer, rocca-di-badolo, trauma, soccorso-alpino, verricello, 112, emilia-est, nue,

6 dicembre 2025. Badolo (BO). Si infortuna durante arrampicata.

Due amici, un uomo e una donna, questa mattina sono andati a fare un’arrampicata a Badolo e più precisamente nella zona della palestrina che è la parte più alta della falesia, meta di molti alpinisti.
Mentre il ragazzo, un uomo di 28 anni residente in provincia di Potenza, stava arrampicando è caduto facendo un volo di circa 5 metri andandosi a fermare nella cengia sottostante, procurandosi una frattura all’arto inferiore. Sono circa le 11,30 quando la compagna di cordata ha dato l’allarme al NUE 112. La Centrale Operativa 118 Emilia Est invia l’ambulanza di Sasso Marconi, la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione Rocca di Badolo e l’elicottero 118 di Pavullo dotato di verricello con a bordo un tecnico di elisoccorso del CNSAS. L’alpinista viene raggiunto in breve tempo dai tecnici territoriali che provvedono ad immobilizzargli l’arto fratturato e dopo averlo posizionato sulla barella hanno incominciato a calarlo verso il basso fino al piazzale della chiesetta. Nel frattempo l’equipaggio dell’elicottero viene sbarcato con il verricello perchè la zona non è atterrabile. Dopo valutazione da parte dell’anestesista l’uomo viene imbarcato sempre con il verricello sull’elicottero e trasportato all’Ospedale Maggiore di Bologna in codice di media gravità.

GUARDA IL VIDEO -CLICCA QUI' 

Privacy Policy -  Politica Cookie -Webmaster Giacomen  |Soccorso Alpino Emilia Romagna | C.F. 94033610364 |