15 marzo 2024. San Godenzo (FI). I servizi regionali Toscana ed Emilia Romagna del Soccorso Alpino impegnati in una ricerca disperso..

La notte di venerdì 15 marzo si è svolto un intervento da parte della stazione monte Falco per la ricerca di un giovane disperso nei pressi del Bivacco Gralli (comune di San Godenzo, FI). Un gruppo di scout aveva deciso di trascorrere la notte presso il bivacco lasciando le indicazioni ad un amico che non riusciva a giungere in tempo a causa di impegno personale. Nonostante gli amici avessero lasciato le indicazioni lungo il sentiero e tramite messaggio il ragazzo non è riuscito a giungere a destinazione. Dopo aver provato a cercarlo senza esito (con scarsissima copertura telefonica e il meteo avverso) e preoccupati della situazione, gli amici hanno attivato i soccorsi chiamando la centrale operativa 118 di Firenze. Quest'ultima ha attivato per le ricerche il SAST (Soccorso Alpino e Speleologico Toscana), il Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna stazione monte Falco, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri.
Sono così iniziate le ricerche del disperso (un giovane classe 2002 residente a Forlì) sui sentieri principali e nelle zone limitrofe ma senza esito, nonostante l'auto del giovane fosse rimasta tutta notte al passo Tre Faggi.
Questa mattina il disperso, dopo aver trascorso la notte all'addiaccio (fortunatamente con il giusto equipaggiamento) è riuscito in autonomia a raggiungere il bivacco dove è stato successivamente raggiunto dai tecnici e, recuperato con il mezzo fuoristrada dei Vigili del Fuoco, è stato riportato sulla strada dove era presente l'ambulanza che ha visitato il giovane che ha rifiutato in ultimo l'ospedalizzazione.


430494571_726767719642223_6963254468568605037_njpg

Privacy Policy -  Politica Cookie -Webmaster Giacomen  |Soccorso Alpino Emilia Romagna | C.F. 94033610364 |