15 settembre 2023. Ligonchio (RE): accusa malore nel bosco.

Complesso intervento da parte del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna per una signora che ha accusato un malore mentre si trovava nel bosco.
Il fatto è accaduto nella fitta ed impervia
zona boschiva situata tra Ligonchio e Vaglie: una signora di 67 anni (residente a Milano) si trovava a funghi con la sorella quando ha accusato un malore. La sorella, per chiamare i soccorsi, stava risalendo nel bosco quando, lungo il tragitto, ha fortunatamente incrociato i Carabinieri Forestali di Ligonchio che erano di pattuglia nella zona. Gli agenti hanno raggiunto la donna ed hanno chiamato il 118 che ha attivato il Soccorso Alpino stazione monte Cusna. Una squadra territoriale del Soccorso Alpino è giunta sul posto insieme agli operatori della Pubblica dell’Alto Appennino di Busana che hanno valutato la situazione: per evacuare la signora è stato attivato EliMassa che, data la fitta boscaglia, non è riuscito ad identificare un punto in cui calare medico, infermiere e Tecnico di Elisoccorso che sono invece stati sbarcati in un altro punto e sono stati recuperati da un mezzo fuoristrada della squadra territoriale della monte Cusna e portati quanto più vicini possibili alla donna.
Per permettere all'elisoccorso di poter verricellare l'infortunata ed il personale medico, sono giunti sul posto i Vigili del Fuoco di Castenovo nè Monti che hanno creato un varco tra le fronde degli alberi. Questa operazione ha permesso a EliMassa di caricare a bordo il personale tecnico, sanitario e la paziente con complesse e delicate manovre di verricello da parte dei tecnici di elisoccorso e di trasportare la donna all'ospedale per ricevere le cure del caso.

378276836_625689429750053_4483899146175923982_njpg

Privacy Policy -  Politica Cookie -Webmaster Giacomen  |Soccorso Alpino Emilia Romagna | C.F. 94033610364 |