16 luglio 2023. Prato Spilla e diga monte Groppo di Alberto (PR) Due interventi per il soccorso alpino .

Nella giornata di domenica il Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna stazione monte Orsaro è stato impegnato su un doppio fronte: lungo il sentiero 703A presso Prato Spilla e presso la diga Montegroppo di Albareto.
Per entrambi gli interventi il Saer è stato attivato dalla centrale operativa del 118.
Il primo intervento si è svolto lungo il sentiero 703A in direzione Lago Palo (Prato Spilla) per un signore di Massa che, durante l'escursione , si è procurato una distorsione alla caviglia che gli ha impedito di proseguire in autonomia. Sul posto è giunta una squadra di tecnici che, con il mezzo fuoristrada, è riuscita ad arrivare nei pressi dell'imbocco del sentiero e quindi a trasportare il personale tecnico e sanitario.
Gli operatori hanno raggiunto l'infortunato e caricato su barella portantina per poi traportarlo per circa 200 metri fino al mezzo. Infine è stato consegnato alla Croce Rossa di Monchio.
Il secondo intervento si è svolto presso la diga monte Groppo di Alberto per una ragazza che ha riportato un trauma a seguito di una caduta da un muretto.
La giovane è stata raggiunta da due squadre di tecnici del Soccorso Alpino, imbarellata e consegnata alla Pubblica Assistenza di Borgo Val di Taro che l'ha trasportata in ospedale per i controlli del caso. Presenti sul posto anche i Vigili del Fuoco.

(GUARDA IL VIDEO - CLICCA QUI')

Privacy Policy -  Politica Cookie -Webmaster Giacomen  |Soccorso Alpino Emilia Romagna | C.F. 94033610364 |