19 ottobre 2023. Cerreto Alpi (RE). Soccorso fungaiolo in difficoltà.

Nella giornata di ieri giovedì 19 ottobre la stazione monte Cusna del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna è stata attivata alle ore 16:00 dai Carabinieri di Castelnovo ne' Monti per un fungaiolo ottantunenne (residente a Reggio Emilia) che era impossibilitato a proseguire in autonomia.
L’uomo si trovava in una zona boschiva impervia tra Cerreto Alpi e Lago Pranda (RE): i soccorritori sono riusciti a contattarlo telefonicamente e a ricevere vaghe informazioni sulla sua posizione e, poiché non possedeva un telefono con traffico dati, non è stato possibile effettuare la geolocalizzazione.
Le critiche condizioni atmosferiche (forte pioggia, vento e nebbia) hanno reso anche più difficoltose le ricerche: dopo due ore di perlustrazione il disperso è stato trovato da una prima squadra del Soccorso Alpino e un Carabiniere della stazione di Collagna. Il sanitario della squadra ha valutato le condizioni dell’uomo e quindi la sua impossibilità a proseguire autonomamente: sono state così attivate in supporto per il recupero tramite tecnica di portantina con contrappeso altre squadre di terra della stazione monte Cusna e i Vigili del Fuoco. L’operazione di recupero ed evacuazione è stata molto lunga e la situazione resa più difficoltosa condizioni metereologiche avverse, l’oscurità ed il terreno bagnato dalla forte pioggia.
Le operazioni sono terminate verso mezzanotte e mezza con la consegna della persona all'ambulanza della Pubblica Alto Appennino che ha preso in carico il signore per trasportarlo all'ospedale S. Anna di Castelnovo Monti per accertamenti.


392919249_645172617801734_8681157947349984463_njpg

Privacy Policy -  Politica Cookie -Webmaster Giacomen  |Soccorso Alpino Emilia Romagna | C.F. 94033610364 |