21 e 22 gennaio 2023. Brisighella (RA). A SCUOLA DI SOCCORSO SPELEOLOGICOAvviato il percorso di formazione per Operatori di Soccorso Speleologico.


Sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023 si sono tenute due giornate di formazione per operatori e tecnici di soccorso speleologico della XII Zona Speleo SAER/CNSAS. La giornata di sabato, svolta presso la ex-cava Marana, a Brisighella (RA), è stata dedicata alle tecniche di base per recupero in ambienti ipogei su tratte verticali o aeree di un infortunato medicalizzato, utilizzando la barella studiata in modo specifico per il soccorso in ambiente ipogeo. La seconda giornata, svolta in aula presso la sede di Bologna è stata dedicata agli aspetti organizzativi di un intervento di soccorso in grotta, ai diversi ruoli e alle tempistiche d’intervento.
Il Week End, che per i tecnici già in organico è stata anche occasione per il mantenimento triennale della qualifica TSS (Tecnico di Soccorso Speleologico), è stato organizzato dalla la Scuola Regionale di Soccorso Speleologico del SAER nell’ambito del programma pluriennale per supportare la formazione e l’addestramento richiesti dalle complessità di un soccorso in ambiente ipogeo. All’evento hanno partecipato circa 20 volontari, tra cui 4 Istruttori Regionali, 5 allievi Scuola, personale Sanitario e tecnici.

Privacy Policy -  Politica Cookie -Webmaster Giacomen  |Soccorso Alpino Emilia Romagna | C.F. 94033610364 |