17 luglio 2019. Cascata della Parmetta (Lagoni, Corniglio - Pr). Lieve malore mentre arrampica. Alpinista recuperata dal Soccorso Alpino.

Nella mattina di mercoledì 17 luglio, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è intervenuto nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano in località Lagoni, nel comune parmense di Corniglio. Una donna quarantacinquenne di Parma ha infatti accusato un lieve malore mentre si trovava in una sosta della via di arrampicata denominata "Salto nel Passato", nel settore della Cascata della Parmetta. Il compagno di cordata ha immediatamente dato l'allarme, facendo confluire sul posto squadre territoriali del Soccorso Alpino di Parma ed Elipavullo. La donna è stata recuperata con il verricello e trasportata in elicottero fino all'abitato di Bosco di Corniglio, dove è stata affidata ai sanitari dell'ambulanza dell'Assistenza Pubblica di Langhirano e quindi accompagnata all'Ospedale Maggiore di Parma per un controllo. Fortunatamente le condizioni della donna non sembrano destare particolari preoccupazioni.
Per il Soccorso Alpino parmense si tratta del secondo intervento consecutivo in parete dopo quello di domenica scorsa alla Rocca del Prete (al confine tra i comuni di Santo Stefano d'Aveto e Bedonia), per un'alpinista piacentina caduta mentre percorreva una via d'arrampicata.

Privacy Policy -  Politica Cookie -Webmaster Giacomen  |Soccorso Alpino Emilia Romagna | C.F. 94033610364 |