Il Sampierano di 42 anni stava percorrendo, insieme ad un amico, il sentiero CAI 209 detto anche Mulattiera delle Vacche. È un tratto di sentiero che fa parte dell’anello di Pietrapazza nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, comune di Bagno di Romagna. Durante la discesa, il ciclista è caduto rovinosamente a terra procurandosi un trama al torace con difficoltà respiratoria. L’incidente è avvenuto nella zona del Prato dei Grilli. Era da poco passato mezzogiorno, di ieri 19 febbraio, quando l’amico attiva il 118. Sul posto viene inviato il Soccorso Alpino e Speleologico stazione M.te Falco che attiva la squadra della valle del Bidente e l’ambulanza di San Piero in Bagno.
La squadra del Bidente, unitamente al personale del 118 arrivati sul posto, dopo aver valutato il paziente hanno richiesto alla Sala Operativa 118 Romagna di far intervenire l’elicottero di Pavullo nel Frignano dotato di verricello con a bordo un Tecnico del CNSAS.
Nell’attesa del mezzo aereo il personale del CNSAS ha posizionato il biker sulla barella portantina e con la tecnica del contrappeso lo ha spostato in una zona più idonea al recupero con il verricello. L’elicottero arrivato sul posto ha sbarcato l’equipe con il verricello in quanto la zona non è atterrabile. Dopo valutazione da parte del medico, al paziente gli è stata somministrata l’analgesia per il forte dolore. Recuperato con il verricello è stato poi trasportato all’ospedale di Cesena. (GUARDA IL VIDEO - CLICCA QUI').