21 settembre 2023. Lago Santo Modenese (MO). Soccorso complesso per fungaiola ferita.

Lungo e complesso intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna per una signora di Formigine che è scivolata in un canalone per circa 50 metri.
È successo questo pomeriggio nella zona boschiva di Lago Santo Modenese: una signora mentre si trovava nel bosco a funghi è scivolata in un canalone riportando traumi ad una spalla, alla testa e contusioni varie. A dare l'allarme ai Carabinieri è stato il marito della donna a seguito una chiamata da parte di questa. Questi hanno contattato la centrale operativa del 118 che ha attivato il Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna stazione monte Cimone. Per l'intervento sono giunti sul posto 15 operatori tra tecnici e sanitari del Soccorso Alpino e Soccorso Alpino Guardia di Finanza. Per l'evacuazione era stato attivato EliPavullo per verricellare la paziente ma, causa meteo avverso, non è riuscito ad interveine sul posto. L'elisoccorso è atterrato in località Tagliole dove il personale tecnico e sanitario è stato caricato a bordo dei mezzi del Soccorso Alpino per trasportarli più vicino possibile al luogo dell'infortunio.
Lì sono giunti i tecnici del Soccorso Alpino che, con calate in corda e tecniche alpinistiche hanno raggiunto l'infortunata.
Un'operazione molto complessa che ha richiesto più ore di impiego.
I sanitari hanno stabilizzato la donna che, successivamente, è stata recuperata con tecniche alpinistiche e trasportata su barella portantina (da parte dei volontari) all'ambulanza. Quest'ultima ha preso in carico la signora e l'ha portata in località Tagliole dove era atterrato l'elisoccorso. Dopo essere stata imbarcata sul velivolo è stata trasportata all'ospedale di Boggiovara.
380873025_629029006082762_3872624173216736461_njpg

Privacy Policy -  Politica Cookie -Webmaster Giacomen  |Soccorso Alpino Emilia Romagna | C.F. 94033610364 |