22 ottobre 2023. Appennino Parmense. Doppio intervento per i volontari CNSAS della stazione monte Orsaro.


Il primo intervento della giornata che ha richiesto l'attivazione dei volontari della stazione monte Orsaro è stato molto complesso e delicato: un fungaiolo di quarantatre anni (residente in provincia di Parma) è caduto rovinosamente in una forra.
L'uomo si trovava in zona boschiva nel Parco dei Cento Laghi, sul sentiero 727 che da Lagdei porta a Ponte rotto, quando è scivoltato ed è rotolato rovinosamente per una quindicina di metri fino a cadere nella forra che si trova in zona Ponte rotto (zona Lagdei, comune di Corniglio, PR) procurandosi una frattura alla tibia e al perone. I volontari della stazione monte Orsaro si sono mobilitati con tre squadre e sono giunti sull'infortunato non senza difficoltà poichè non si conoscevano le coordinate esatte di dove si trovava l'uomo: il ritrovo è avvenuto grazie anche ad un escursionista che aveva sentito chiamare aiuto nel bosco. L'uomo è stato trovato in una zona estremamente impervia in una forra: fortunatamente è stato raggiunto per tempo dai volontari del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna tra cui era presente un sanitario (oltre al personale medico dell'ambulanza di Berceto che era stato portato sul posto dagli operatori del Soccorso Alpino).
Le condizioni del fungaiolo non erano buone: semi sommerso dall'acqua , con un principio di ipotermia e con una brutta frattura alla tibia e perone.
Per l'evacuazione, non essendoci possibilità di far intervenire un elisoccorso della Regione con verricello, i Vigili del fuoco hanno attivato l'elicottero Drago per svolgere l'intervento. Gli operatori della stazione monte Orsaro dopo aver constatato con i sanitari che la soluzione migliore sarebbe stato imbarellare l'infortunato, invece che verricellarlo tramite pannolone, lo hanno stabilizzato e posto su barella per permettere di essere poi verricellato a bordo del mezzo insieme all'infermiere dell'ambulanza di Berceto. L'uomo, in codice di media gravità,
è stato così trasportato all'aeroporto di Parma dove ad attenderlo era presente un'ambulanza che lo ha portato all'ospedale Maggiore di Parma.
Poco dopo la richiesta di intervento a Lagdei, alle ore 14 la centrale operativa del 118 ha richiesto l'intervento dei volontari del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna stazione monte Orsaro per un fungaiolo fiorentino (classe 1976) disperso in zona boschiva sul monte Ribone (comune Borgo Val di Taro, PR).
L'uomo è stato ritrovato da due squadre di soccorritori fortunatamente privo di problematiche sanitarie ed è stato riaccompagnato alla propria auto.

Privacy Policy -  Politica Cookie -Webmaster Giacomen  |Soccorso Alpino Emilia Romagna | C.F. 94033610364 |