24 ottobre 2021. Perdono l’orientamento sulla cima dell’Omo, conosciuta anche come Alpe di Barga, comune di Pievepelago.

Brutta disavventura per due persone di origini Filippine ma residenti a Carpi (MO)durante una passeggiata sul M.te Giovo. Si tratta di un uomo di 53 anni e di una donna di 52. Nel pomeriggio di ieri 24 ottobre sono partiti dal Rifugio Vittoria percorrendo il sentiero CAI 529 e si sono diretti verso il Passo della Boccaia, Campi di Annibale. Giunti nei pressi del P.sso della Porticciola, anche a causa della fitta nebbia presente in quota hanno perso l’orientamento. Decidono di tornare indietro, ma imboccano il sentiero sbagliato, il 543, finendo dentro al Rio delle Fontanacce nei pressi della Buca della Noce.
Sono circa le 18.15 quando i due chiamano i Carabinieri. Viene allertata la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione M.te Cimone che si reca sul posto. Gli utenti vengono individuati attraverso un sms locator inviato dalla Sala Operativa del CNSAS. I due escursionisti, che non avevano problemi sanitari, sono stati raggiunti dai soccorritori intorno alle 21. Dopo la valutazione della sicurezza ambientale, fatta dal Capo Squadra, i due carpigiani sono stati riaccompagnati al rifugio. Presenti anche i Vigili del Fuoco.

F.to. Repertorio

Privacy Policy -  Politica Cookie -Webmaster Giacomen  |Soccorso Alpino Emilia Romagna | C.F. 94033610364 |