30 novembre 2022. Roccapelago (MO). Escursionista cade in un fosso nel bosco.

Questa mattina, un signore di Pievepelago, a seguito di una caduta, è scivolato in un fosso in una zona ripida e scoscesa, per cui è stato necessario l'intervento del Soccorso Alpino.
Sono le 10 di questa mattina quando è arrivata l'attivazione per la stazione del Saer monte Cimone: un uomo di 53 anni, che si trovava in zona boschiva, è caduto in un fosso riportando un trauma all'arto inferiore.
I compagni di escursione hanno attivati i soccorsi per cui, sul posto, è giunta una squadra via terra del Soccorso Alpino e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
Una volta raggiunto il punto impervio in cui si trovava l'uomo, i tecnici hanno organizzato l'evacuazione e il trasporto di questo per vie sicure: con l'ausilio di corde, e dell'attrezzatura idonea al recupero, una volta giunti sull'infortunato lo hanno stabilizzato e posto su barella portantina per poi recuperarlo con tecniche alpinistiche. Una volta recuperato, lo hanno trasportato in una zona sicura e comoda dove è atterrato EliPavullo per l'evacuazione in ospedale. I sanitari dell'elisoccorso hanno valutato l'uomo che, successivamente, è stato trasportato all'ospedale di Pavullo. L'operazione si è conclusa alle ore 12.
Sul posto erano presenti anche i Vigili del Fuoco di Pavullo.

Privacy Policy -  Politica Cookie -Webmaster Giacomen  |Soccorso Alpino Emilia Romagna | C.F. 94033610364 |