5 settembre 2021. Ferrata Monte penna (Civago - RE). Soccorsa persona in difficoltà sulla ferrata.

Un uomo di 51 anni residente a Reggio Emilia è andato con un amico a scalare la ferrata del M.te. Penna nel comune di Civago. Si tratta di una ferrata caratterizzata da una importante verticalità che si sviluppa su due diedri per poi passare per uno spigolo molto esposto e strapiombante.
L’uomo giunto nel punto più impegnativo e verticale ha avuto una crisi di panico e si è fermato. L’amico dopo averlo assicurato al cavo d’acciaio che corre lungo tutta la ferrata è salito fino in cima a chiamare aiuto. Sono circa le 12.20 e il 118 invia sul posto la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione M.te Cusna.
Giunti sul posto due tecnici della squadra medicalizzata del CNSAS sono risaliti nella ferrata fino alla cima, dove c’era l’amico e poi si sono calati con la corda fino a raggiungere l’alpinista. Dopo averlo tranquillizzato, lo hanno calato sempre assicurandolo alla corda fino alla base della parete e di li accompagnato fino alla sua autovettura. Visitato dal medico del Soccorso Alpino la persona ha rifiutato il ricovero.

Privacy Policy -  Politica Cookie -Webmaster Giacomen  |Soccorso Alpino Emilia Romagna | C.F. 94033610364 |