6 gennaio 2023. Appennino Modenese (MO). Due interventi di soccorso per il personale della Stazione Monte Cimone.

Doppio intervento del Soccorso Alpino questo pomeriggio nel Modenese per un runner scivolato su ghiaccio e per un signore con perdita di orientamento. In entrambi i casi fortunatamente non è stato necessario l'intervento dell'ambulanza.
Il primo intervento si è svolto sul crinale tra il Cimoncino e il Cimone, per un runner di Modena (di trentotto anni) che è scivolato per alcuni metri fuori dal sentiero a causa della neve ghiacciata. Fortunatamente il giovane si è fermato in un punto erboso e, non riuscendo a muoversi per la presenza di neve e ghiaccio, si è messo in contatto con i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino della stazione monte Cimone che, prima di tutto, hanno messo in sicurezza il runner (fornendogli anche i ramponi) e, con l'ausilio di una corda, lo hanno riportato in cima al Cimone per discendere lungo la diretta che presentava condizioni migliori rispetto a quello intrapreso dal giovane.
Il secondo intervento si è svolto presso le cascate di Sant'Anna Pelago (Pievepelago, MO). Un sessantacinquenne di Cecina stava svolgendo un'escursione in zona quando ha perso il sentiero, per una probabile disattenzione, e di conseguenza ha perso l'orientamento e non è più riuscito a rimettersi sulla giusta strada.
L'uomo è stato ritrovato dalla squadra del Saer stazione monte Cimone grazie alle indicazioni fornite dallo stesso disperso. Una volta individuato, privo di problemi sanitari, è stato riaccompagnato al proprio mezzo.

Privacy Policy -  Politica Cookie -Webmaster Giacomen  |Soccorso Alpino Emilia Romagna | C.F. 94033610364 |