9 maggio 2023. Zona del Faentino (RA). Settimana impegnativa per i tecnici del SAER

Il Soccorso Alpino e Speleologico Emilia-Romagna, da quasi una settimana, è impegnato nella zona Faentina della Romagna per portare soccorso, aiuto ed assistenza alla popolazione vittima dell’anomala ed abbondante pioggia caduta e che ha violentemente colpito il territorio.
Le squadre del SAER stazione monte Falco sono intervenute, sin dalle prime battute, a Fontanelice di Casola Valsenio a seguito della frana che ha distrutto un’abitazione e, nella stessa giornata, il servizio è continuato presso il comune di Casola Valsenio per raggiungere alcune abitazioni isolate e verificare se vi fossero situazioni di criticità.
Nella giornata di Venerdì 5 maggio le operazioni sono proseguite presso il comune di Modigliana: l’Agenzia Regionale di Protezione Civile ha richiesto l’intervento di una squadra via terra per organizzare operazioni di evacuazione della popolazione dove vi fossero seri problemi di viabilità e conseguente sicurezza. Questo tipo di supporto è stato poi prolungato anche per le giornate di Sabato 6 e domenica 7 maggio sempre a Modigliana, una zona colpita da numerose frane che ha causato anche l’interruzione della viabilità.
A Faenza, etichettata zona rossa a seguito dei seri disagi dovuto al maltempo, sono intervenuti oltre una quindicina di volontari del Soccorso Alpino che, insieme alle altri Enti come Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia locale, hanno svolto diverse attività in supporto della popolazione colpita: dallo sgombero degli appartamenti del primo piano di alcune palazzine allo sgombero delle rimesse, dei garage, dalla pulizia di appartamenti e scantinati invasi da acqua e fango.
Le operazioni, ancora in corso, si rendono oltremodo necessarie anche in previsione di un'ulteriore peggioramento delle condizioni meteo che renderebbero la situazione ancora più critica.

Privacy Policy -  Politica Cookie -Webmaster Giacomen  |Soccorso Alpino Emilia Romagna | C.F. 94033610364 |