9 ottobre 2022. Pratizzano di Ramiseto (RE). Cade in un dirupo mentre cerca funghi.


Sono le 17:35 quando la stazione Mt Cusna del Saer viene attivata dalla Centrale Operativa del 118 a seguito di una richiesta partita  da due giovani che si trovavano a fare una camminata in località Pratizzano di Ramiseto  (RE). I due escursionisti, nelle vicinanze del rifugio Pratizzano, hanno sentito una donna urlare chiedendo aiuto.
Una signora si trovava nel bosco alla ricerca di funghi quando è caduta rotolando per una cinquantina di metri da un pendio molto ripido, finendo rovinosamente  la corsa nei pressi di un fosso e riportando vari traumi.  Fortunatamente la malcapitata è sempre rimasta cosciente tanto da chiamare aiuto sia a voce che riuscendo a  contattare il figlio al cellulare, nel frattempo  la coppia di ragazzi che si trovava nel bosco in escursione ha sentito la donna urlare ed ha subito allertato il 118. Sul posto è intervenuta una squadra del Saer Mt Cusna che, tramite calate in cordata e tecniche alpinistiche, è riuscita a raggiungere la signora ed a calare  medico e infermiere per prestare le prime cure all'infortunata stabilizzandola e somministrando terapia analgesica.
Un intervento difficile e complesso, reso ancora più arduo e pericoloso dal buio, per cui,  tramite tecniche di recupero e contrappeso abbastanza faticose, la donna è stata riportata sul sentiero.
Successivamente è stata trasportata su barella portantina fino all'ambulanza di Busana continuamente minitorata dai sanitari saer per essere poi trasferita in ospedale in codice massima gravità.
L' intervento si è concluso poco dopo le 21.
Sul luogo presenti anche a supporto delle complesse operazioni i Vigili del Fuoco di Castenuovo nè Monti e il comparto S.A.F di Reggio Emilia.
(GUARDA IL VIDEO -CLICCA QUI')

Privacy Policy -  Politica Cookie -Webmaster Giacomen  |Soccorso Alpino Emilia Romagna | C.F. 94033610364 |