Bosco dei Bagucci/Baragazza (Castiglione dei Pepoli - Bo) Boscaiolo si infortuna durante lavori di taglio; raggiunto da Elipavullo e Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico.
Nella mattina di Mercoledì 3 Maggio, i tecnici del Soccorso Alpino della Stazione “Rocca di Badolo” di Bologna, sono stati attivati insieme all’Elisoccorso del 118 di Pavullo nel Frignano per un intervento in ambiente impervio nel comune di Castiglione dei Pepoli, nella città metropolitana di Bologna; un gruppo di boscaioli, stava infatti tagliando alcuni alberi sotto alla linea elettrica dell’alta tensione in località Bosco dei Bagucci, su terreno particolarmente ripido, quando un albero è rovinosamente caduto su un gruppo di operai forestali. Ad avere la peggio è stato un uomo quarantunenne di nazionalità macedone ma residente a Castiglione dei Pepoli, il quale ha riportato diversi traumi su tutto il corpo. Prontamente i colleghi accorsi sul luogo hanno avvertito via telefono la Centrale Operativa del 118, che ha predisposto la partenza dell’Elisoccorso di Pavullo, abilitato per recuperi in ambiente ostile e con a bordo personale tecnico e sanitario del SAER; inoltre, in supporto è stata attivata una squadra territoriale del Soccorso Alpino di Bologna ed i Vigili del Fuoco.
Le operazioni di sbarco e recupero dell’infortunato sono state rese ancora più difficoltose dalla presenza in zona di cavi dell’alta tensione, che hanno limitato l’avvicinamento del velivolo di soccorso: per la movimentazione della barella fino alla piazzola d’imbarco, sono state predisposte infatti alcune “corde fisse” che hanno consentito lo svolgimento delle operazioni in massima sicurezza. Una volta stabilizzato, il quarantunenne è stato trasportato all’Ospedale Maggiore di Bologna, con un trauma addominale e altri traumi minori.