San Benedetto in Alpe, comune Portico e San Benedetto (Forlì Cesena) - Scivola in un dirupo per 150 metri, soccorso dal SAER
Dopo l’intervento di questa mattina, i tecnici della stazione Monte Falco del Soccorso Alpino sono intervenuti alle 15.30 per soccorrere un’altra persona in difficoltà in zona boschiva. L’intervento è stato richiesto per un uomo, che si trovava in escursione lungo il sentiero 409 insieme ad un gruppo, scivolato lungo un dirupo per circa 150 metri. L’escursionista, un 68enne di Montelupo Fiorentino, è stato raggiunto dalla squadra di terra e dal personale dell’elisoccorso. L’intervento, particolarmente complesso per la zona impervia e per il fitto bosco, è stato complicato dall’ulteriormente dalla difficoltà di individuare un punto in cui poter utilizzare il verricello. L’uomo, con un trauma cranico e sospette fratture, è stato quindi stabilizzato, trasportato tramite verricello o bordo dell’elicottero, quindi portato all’ospedale Bufalini di Cesena. Sul posto anche l’ambulanza. L’intervento, particolarmente impegnativo, ha richiesto circa 3 ore.
Un terzo intervento si è svolta oggi pomeriggio a Santa Sofia (FC). I tecnici della stazione Monte Falco sono intervenuti nella giornata di oggi in un terzo intervento di soccorso, intorno alle 16.30. Una ragazza di 18 anni nata a Bologna e residente a Lido di Savio (Ravenna) ha accusato un malore lungo il sentiero che da San Paolo in Alpe (comune Santa Sofia) porta a Corniolo. Sul posto ambulanza e Soccorso Alpino.